Siti
Annunci di Lavoro

Le Opere di Pessoa

Alcune Opere di Fernando Pessoa

Fernando Pessoa è stato un intellettuale eccezionalmente prolifico, compositore, in diverse lingue, di poesie, romanzi, recensioni, epistolari?


Forse il romanzo più celebre è Il libro dell'inquietudine di Bernardo Soares, un'opera che racchiude riflessioni del protagonista in costante oscillazione tra ironia, tristezza, amore, perdita di ogni speranza. Frammenti dell'esistenza di Bernardo Soares, uno degli tantissimi eteromini dietro cui si celava l'anima di Pessoa.


Altro romanzo assai noto è Il banchiere anarchico, un dialogo tra un compito banchiere insospettabile cultore dell'essenza dell'anarchia ed un sorpreso interlocutore che entra in un mondo a lui sconosciuto. Un breve testo che ci invita a riflettere sull'ideologia anarchica e sulla trasformazione delle società, presagita da Pessoa agli inizi del Novecento.

Amatissime sono le poesie, raccolte in diversi volumi pubblicati nel corso degli anni.
Le Poesie di Alberto Caeiro, le odi scritte da uno fra i più famosi eteronomi di Fernando Pessoa, insieme a Ricardo Reis, il cultore del mondo antico di greci e romani, anch'egli autore di una raccolta di poesie imperdibili.
Due volumi molto diversi fra loro, in consonanza con le peculiarità che Pessoa era solito attribuire in maniera chiara ai suoi alter ego ai quali riconosceva la partenità delle sue odi.

Molto celebri anche le Poesie Esoteriche attraverso le quali approfondire un aspetto che da sempre intriga il pubblico: l'interesse di Pessoa verso la magia, l'occultismo e la massoneria. Lo stesso poeta ha lasciato testimonianze del suo interesse per il mistero e particolarmente interessante in merito è stato il ritrovamento del tema natale di Ricardo Reis eleaborato da Fernano Pessoa.

Navigare Facile